Programma di novembre/dicembre 2022
A TuttoGAS
un percorso di consapevolezza
Il GAS di Anguillara Sabazia (Gruppo di Acquisto Solidale) è un’associazione informale che punta a sviluppare l’acquisto di prodotti biologici nel rispetto dell’ambiente e da produttori che fanno della sostenibilità (ambientale e sociale) il loro scopo.
Per stimolare la discussione all’interno del gruppo (ma anche verso l’esterno) ci siamo dati come obiettivo quello di organizzare un cineforum su alcuni dei temi verso i quali i GAS sono particolarmente sensibili.
Per ogni proiezione sarà presente uno (o più) “esperti” sul tema per facilitare un eventuale dibattito.
17 novembre 16.45 — Nuove Tecnologie e sfide per il futuro.
Cinema Palma, Trevignano Romano – ore 16.45
In the Same Boat – 70’, di Rudy Gnutti con la presenza del regista.
L’umanità sta attraversando una fase critica e le risposte che darà ad alcune domande fondamentali la porteranno a un cambiamento radicale. Le nuove tecnologie potrebbero essere la chiave per vivere in un mondo migliore e più giusto, ma se non cambiamo rotta il futuro potrebbe essere invece minaccioso. Nel documentario gli economisti Zygmunt Bauman, Tony Atkinson, Serge Latouche e altri si interrogano sulle grandi trasformazioni in atto nelle economie avanzate e sull’impatto che tali trasformazioni possono avere sul mercato del lavoro, nella distribuzione del reddito e sulla sicurezza sociale.
20 novembre 2022 17.30 — Cambiamenti climatici
Sala parrocchia Regina Pacis – ore 17.00
Una scomoda verità 2 – 94’. Di Davis Guggenheim, 2006.
L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore presenta una illuminante e avvincente visione del futuro del nostro pianeta – e della nostra civiltà – in un documentario imperdibile. Sfatando miti e luoghi comuni, sottolinea come il riscaldamento globale sia un pericolo reale e presente. Per salvare la terra bisogna agire ora. Modificando il proprio stile di vita, ognuno di noi può fare la sua parte per risolvere il problema.
27 novembre 2022 17.30 – Ambiente e consumo
Sala parrocchia Regina Pacis – ore 17.00
No impact man – 100’, di Laura Gabbert e Justin Schein
Che cosa è l’impronta ecologica? È veramente possibile vivere a impatto zero? Come possiamo compensare le nostre emissioni inquinanti? E a “impatto 1”? come possiamo compensare le nostre emissioni inquinanti? Vivere a impatto zero è probabilmente impossibile, ma ridurre il nostro impatto è, non solo possibile ma fortemente auspicabile.
Colin Beaven, giornalista esperto di tematiche ambientali un bel giorno, decide di provare in prima persona cosa significhi vivere in modo realmente sostenibile. Coinvolge moglie e figli e si lancia in un anno a impatto zero da un appartamento di New York.
4 dicembre 2022 17.30 — Comunità energetiche
Sala parrocchia Regina Pacis – ore 17.00
We the Power – 30’ della Patagonia Film.
Ribalta il sistema energetico tradizionale e restituisci ai tuoi vicini il potere di produrre elettricità pulita. We the Power racconta storie di amici, famiglie e visionari che abbattono le barriere legislative e riprendono il potere dalle grandi compagnie energetiche per metterlo nelle mani delle comunità locali, rafforzando le loro città. Dal cuore della Foresta Nera tedesca, ai quartieri dell’antica Girona in Spagna, ai tetti urbani di Londra, il film segue la nascita di cooperative locali protagoniste di un’importante rivoluzione che pone le energie rinnovabili al centro, creando comunità più sane e finanziariamente stabili.