Programma di marzo-aprile
Venerdì 25 marzo 2022- “Whiplash” 2014, Damien Chazelle, 105’
Andrew, così chiuso in se stesso, potrebbe non esserti troppo simpatico. Eppure la sua storia ci spinge a chiederci fino a che punto è giusto impegnarci per inseguire un obiettivo?
Venerdì 1 aprile 2022-“La forma dell’acqua” 2017, Guillermo del Toro, 123’
Ambientata nel passato, i problemi che viveva la società dell’epoca sono vivi ancora oggi: razzismo, preconcetti sui costumi sessuali. La ricetta, poco utilizzata, è sempre la stessa: empatia, compassione e consapevolezza che le vite degli altri si riflettono sulle nostre.
Venerdì 8 aprile 2022- “Lion la strada verso casa”- 2016, Garth Davis, 118’
Due lingue, due paesi, due famiglie. Un viaggio appassionato per ricomporre le anime di un’identità ci conduce alla certezza che l’amore non toglie ma aggiunge, e casa può essere in due posti lontanissimi tra loro.
Venerdì 15 aprile 2022- “il mio piede sinistro”- 1989, Jim Sheridan, 106’
Il protagonista, realmente esistito, crebbe nella prima metà del secolo scorso, tra gli anni ’40 e ’50, in un periodo in cui le persone con forme
più o meno gravi di disabilità erano trattate come persone di serie B. Dovevano sopportare lo stigma sociale, e i trattamenti medici erano scarsi e inadeguati.
Venerdì 22 aprile 2022- “La città incantata”- 2001, Hayao Miyazaki, 125’
La città incantata è la soglia sulla quale scegliere ciò che conta: la gentilezza, il saper perdonare, la sacralità della natura da proteggere, la felicità che non è nelle ricchezze e… il nostro nome, promessa e conferma di ciò che siamo.
Venerdì 29 aprile 2022- “Il cigno nero”- 2010, Darren Aronofski, 108’
È possibile trovarsi di fronte a un bivio, una strada cieca, un momento di crisi in cui non si sa che percorso intraprendere nella propria vita. Ho fatto i passi giusti, mi trovo sulla retta via? Chi sono? Quello che faccio mi rappresenta davvero? Più o meno grave, più o meno profonda, la crisi identitaria colpisce gli individui di ogni età o estrazione sociale.
Programma di maggio
Venerdì 6 maggio 2022-“Edward mani di forbici” 1990, Tim Burton, 105’
Una favola dark e anticonvenzionale che riesce in un’impresa rara: sa divertire, insegnare e commuovere allo stesso tempo. A volte capita di sentirsi strani, diversi… Col tempo impariamo che ciascuno di noi ha bisogno di essere accettato per quello che è. Edward quindi, anche se non sembra, non è un tipo così diverso da noi.
Venerdì 13 maggio 2022-“Ovosodo” 1997, Paolo Virzì, 103’
In testa vi regna il caos, una sensazione di inadeguatezza, non riuscite ad afferrare il motivo della vostra insofferenza. Siete spaesati. La confusione di Ovosodo è di tipo adolescenziale, colpisce più duramente e lascia i segni più profondi nell’anima. Il protagonista è un ragazzo che non sa che fare della sua vita, ma che sperimenta, scopre, cresce, e ama.
Venerdì 20 maggio 2022-“Moonrise Kingdom” 2012, Wes Anderson, 94’
Due giovani innamorati in fuga per la libertà e l’emozione del primo amore. Sarà capitato a tutti di fare qualche follia per amore come a Sam e Suzy i protagonisti di questa avventura strampalata. La loro fuga d’amore non è solo un’assurda fiaba che incanta, ci sono anche verità, coraggio e il rifiuto del mondo imperfetto degli adulti.
Venerdì 27 maggio 2022-“I soliti sospetti” 1995, Bryan Singer, 105’
Cinque criminali vengono coinvolti in una serie di colpi che li porterà alla rovina. L’emozione di questo film sta, banalmente nel titolo. La storia fa di tutto per seminare il dubbio, il sospetto, l’incertezza sulla identità del cattivo e sulle sue azioni.
Programma di giugno
Venerdì 3 giugno 2022-“Il buoio oltre la siepe” 1962, Robert Mulligan, 129′
Se non andiamo oltre la siepe non sapremo mai chi c’è davvero nel “buio”. E, oltre la siepe dei pregiudizi, scopriremo che il buio non è così diverso dal nostro giardino. “Non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di vedere le cose anche dal suo punto di vista. […] devi cercare di metterti nei suoi panni e andarci a spasso”
Venerdì 10 giugno 2022-“Chicago” 2002, Rob Marshall, 109’
Il cinismo, prima che un sentimento, è una corrente filosofica moralmente rigorosa, austera e disinteressata alle passioni. Il cinico è colui che manifesta sprezzo o disincanto verso il pensiero comune, attraverso sfiducia nel prossimo, nichilismo, sarcasmo e ironia pungente.
Venerdì 17 giugno 2022-“Persepolis” 2007, Marjane Satrapi, 95’
Ci sono bambine che sognano di diventare ballerine o scienziate. Marjane sogna di diventare il nuovo profeta sulla Terra.
È la storia vera della graphic novel e suoi sono i disegni in bianco e nero. È il 1979. Marjane ha 9 anni ed è una bambina felice. Un paio di scarpe da ginnastica, un poster del suo eroe Bruce Lee e il sogno di cosa fare da grande.
Venerdì 124 giugno 2022-“Chocolat” 2000, Lasse Hallström, 121’
Vianne, la protagonista, una donna dai costumi liberi e dalla mentalità progressista, apre una ciocolateria in un piccolo paese della Francia ma presto deve scontrarsi con il sindaco conservatore e la morale religiosa del luogo. Sembra una storia d’amore ma in realtà è un film femminista che rimarca l’importanza di cercare la propria indipendenza.