Programma di aprile/giugno 2023

Il Cinema racconta: il Viaggio
realizzare i sogni

Presso la Stazione del Cinema (ex-Consorzio); Via Anguillarese 145 – Anguillara Sabazia

La recente pandemia ci ha costretto a stare chiusi in casa a lungo e soprattutto ci ha impedito una delle attività più ambite e gradite dall’umanità: viaggiare, esplorare, conoscere, curiosare, spostarsi, incontrare persone, vedere luoghi lontani. Per chi non ha potuto viaggiare concretamente, questa nuova rassegna di film vuole essere uno stimolo a sognare un viaggio che non siamo mai riusciti a compiere.
Un viaggio di fantasia, un viaggio-fuga dall’oppressione, un viaggio verso una nuova vita, un viaggio drammatico per salvare una persona, un viaggio nella galassia, un viaggio-esplorazione in territori sconosciuti, un viaggio per scalare una montagna. Tutto questo in sette film che ci faranno girare il mondo seduti sulla poltroncina del cinema!
Un cineforum adatto a tutti i sognatori!

Venerdì 14 aprile 2023 ore 19.45 – I Sogni Segreti di Walter Mitty; Ben Stiller
Walter Mitty è un grigio impiegato della rivista Life che lavora nell’archivio dei negativi da molti anni, con una madre anziana e una sorella aspirante attrice a cui badare; tuttavia, Walter è anche un moderno sognatore: senza mai uscire dalla propria città, compie regolarmente dei viaggi mentali lontano dalla sua noiosa esistenza, entrando in un mondo di fantasie caratterizzate da grande eroismo, appassionate relazioni amorose e costanti trionfi contro il pericolo. Nella realtà il timido Walter cerca, senza successo, di contattare l’anima gemella attraverso un sito di incontri online, che egli vede nella sua collega, Cheryl Melhoff, che incrocia spesso al lavoro ma con la quale non ha il coraggio di parlare.

Venerdì 21 aprile 2023 ore 19.45 – 14 Kilometros; Gerardo Olivares
Violeta è una giovane ragazza che decide di fuggire dal Mali quando la famiglia organizza il suo matrimonio con un anziano del luogo. Decisa a migrare in Europa viene presto derubata di tutti suoi averi dopo esser capitata per errore in un hotel in cui le ragazze si prostituiscono. Rimessasi in viaggio, si unisce ai fratelli Biru, provenienti dal Niger. Il loro viaggio li porterà ad attraversare con molte difficoltà il deserto del Ténéré e a scontrarsi con le autorità algerine e marocchine, per approdare finalmente in Spagna come immigrati clandestini.

Venerdì 28 aprile 2023 ore 19.45 – Nuovomondo; Emanuele Crialese
All’inizio del XX secolo, la famiglia siciliana dei Mancuso lascia Petralia Sottana alla volta dell’America. Salvatore, deluso da una terra poco generosa, si affida alla Madonna dell’Alto e, dopo averle offerto un sasso macchiato di sangue e portato in bocca in segno di sacrificio come da antica tradizione si usa fare a Petralia, le chiede quale strada prendere, se restare o partire. Il “segno” arriva: poco dopo Pietro, il figlio muto, porta le foto di un ortaggio tanto grande da dover essere trasportato su una carriola. Il protagonista si prepara allora a scoprire il Nuovo Mondo: dopo aver venduto i miseri averi per acquistare vestiti e scarpe buone, s’imbarca per l’America con i figli, la madre, Donna Fortunata e altri italiani.

Venerdì 5 maggio 2023 ore 19.45 – Viaggio a Kandahar; Mohsen Makhmalbaf
Nafas è una ragazza afgana trasferitasi in Canada, che avendo ricevuto una lettera dalla sorella che minacciava di suicidarsi durante l’eclissi, decide di andare a Kandahar prima che questo accada. Nascosta dietro un burqa, riesce ad attraversare il confine insieme ad una famiglia di rifugiati. Quando sono rapinati dai briganti e la famiglia se ne torna indietro, lei decide di continuare per la sua strada, prima insieme ad un ragazzo da poco espulso da una scuola coranica, poi ad un ex militare e ora medico afroamericano convertito all’Islam e disilluso dal verso che hanno preso le cose con il governo dei talebani.

Venerdì 19 maggio 2023 ore 19.45 – Passengers; Morten Tyldum
L’immensa astronave Avalon, lunga più di un chilometro e totalmente automatizzata, di proprietà della Homestead Company, sta effettuando un viaggio interstellare di 120 anni dal pianeta Terra alla colonia Homestead II portando a bordo 258 membri dell’equipaggio e 5 000 passeggeri, tutti sottoposti a sonno criogenico. I passeggeri sono coloni che, per vari motivi, hanno deciso di abbandonare la Terra e andare a stabilirsi sul nuovo pianeta, vergine e ricco di risorse. A causa della collisione con un enorme campo di meteoriti, succede qualcosa di imprevisto e imprevedibile.

Venerdì 26 maggio 2023 ore 19.45 – Edie; Simon Hunter
Edith Moore è una scontrosa e testarda ottantenne. Nei mesi seguenti la morte del marito George, il suo rapporto con la figlia Nancy inizia a peggiorare. Decide di intraprendere da sola un viaggio nelle Highlands scozzesi. Dopo la morte del marito e viste le continue pressioni della figlia per entrare in una casa di cura, Edie, ottantenne, decide di realizzare il sogno della sua vita: scalare una montagna delle Highlands scozzesi.

Giovedì 1° giugno 2023 ore 19.45 – Viaggio ai Confini della Terra; Espen Sandberg
Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dalla impoverita Norvegia, a diventare il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza tanto straordinaria quanto affascinante e controversa e soprattutto un regalo di infanzia ricevuto dal padre: una sfera di vetro con disegnato all’esterno il mondo allora conosciuto e spazi vuoti per i poli, a rappresentare gli ultimi due posti rimasti inesplorati del nostro pianeta. Da allora fino alla misteriosa sparizione mentre volava sopra il Polo Nord nel 1928 la vita di Amundsen è stata segnata dalla sua ossessione per l’ignoto. Ossessione che lo ha consacrato come uno dei più grandi esploratori dell’era moderna.

Per maggiori informazioni contattaci